Area Educativa
La società trasmessette quotidianamente ai giovani calciatori i valori cardine dello sport e della vita. Tutti i tesserati devono rispettare i più alti valori morali ed educativi per garantire un’immagine di alto profilo, tramite dei precisi codici di comportamento che giocatori e staff tecnici sono tenuti a osservare in ogni circostanza. Tra questi valori troviamo:
· Educazione dentro e fuori dal campo;
· Rispetto per compagni ed avversari;
· Spirito di squadra;
· Rispetto delle regole;
· Attaccamento alla maglia.
L’attaccamento alla maglia viene da sempre vissuto dalla società come un riconoscimento al territorio e alla serietà del lavoro di tutto lo staff che opera per consolidare la continuità dell’esperienza calcistica e umana all’interno della società di appartenenza.
Moltenobrongio pone l’educazione dentro e fuori dal campo come un elemento distintivo di primaria importanza: da sempre la volontà della società e dello staff tecnico è stata quella di avere giocatori che la rappresentassero.
L’essenza dello sport e dell’idea di calcio praticato dal Moltenobrongio, si concretizza prima di tutto nella competizione onesta e rispettosa. Il risultato non è solo quello sportivo, ma soprattutto quello di rappresentare nel modo più degno, sia da parte dei giocatori, che dei genitori la società e lo sport.
La vera vittoria è la conquista della stima e del rispetto di tutte le squadre avversarie.
Lo spirito di squadra si esprime dentro e fuori dal campo. Le nostre squadre sono fatte da giocatori ai quali lo staff insegna come diventare veri amici anche al di fuori del calcio e per sempre.
Moltenobrongio pone un accento importante sul rispetto delle regole, cui si ispirano i valori sopra descritti. Il rispetto delle regole si concretizza nei seguenti principi comportamentali e gesti simbolici:
· Rispetto degli orari agli allenamenti e alle partite
· Rispetto delle scelte degli istruttori
· Decoro nel vestiario indossando sempre la maglia dentro i pantaloncini e i calzettoni sotto il ginocchio
· Comportamento consono degli spettatori